Marcelo Mercadante
Sexteto

Marcelo Mercadante Sexteto
La Llave, in concerto

dalla Spagna, dall’Argentina

A Luzzara per la prima volta in concerto il tango internazionale di Marcelo Mercadante e del suo Sexteto, compositore e bandoneonista nato a Buenos Aires e stabilitosi a Barcellona da quasi tre decadi.

L’universo del tango abita dentro il bandoneón di Mercadante, un universo dove si dà rifugio altrettanto al jazz, al folklore, al flamenco e a tutte quelle sonorità tradizionali e contemporanee con le quali maestri come Troilo, Astor Piazzolla, Leopoldo Federico e Dino Saluzzi, fra altri grandi, hanno fatto scuola. Allo stesso tempo il bandoneonista porteño ha plasmato una sua musica personale, che proietta quella tradizione verso sonorità più universali. La traiettoria musicale di Mercadante ha una singolarità che la identifica: il suo gusto eclettico per la musica riesce a dare ad  ognuna delle sue composizioni una nuova visione.

Dopo quattro dischi con il Quinteto Porteño la nuova scommessa di Mercadante è “La llave”, ultimo disco registrato con il Sexteto, uscito a fine 2019 e presentato adesso in concerto a Luzzara. Si tratta di un invito ad aprire una bottiglia di sogni e, bevendola, rendersi conto che la realtà, in realtà, può essere il più meraviglioso dei misteri.

Il Sexteto nasce dall’unione dei due mondi che abitano le opere di Mercadante, quello della musica strumentale e della forma canzone. Il gruppo interpreta brani scritti fra il 2016 e il 2019,  i testi sono scritti insieme al poeta e scrittore argentino Pablo Marchetti, con cui Mercadante collabora e condivide da oltre 20 anni una visione del mondo filtrata dal prisma del Tango.

arrangiamento e bandoneón Marcelo Mercadante
voce Analìa Carril
violino Olvido Lanza
pianoforte Alejandro Di Costanzo
contrabasso Emiliano Roca
chitarra elettrica Javier Feirstein

Quando

venerdì 3 settembre – ore 21.30

Durata

75 minuti

Biglietteria / Prenotazioni

Intero > 14 euro
Ridotto under 30 > 8 euro
Ridotto under 14 > 4 euro
Info e prenotazioni alla pagina Biglietteria

No Covid

Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso di regolare Green Pass (dpcm 22 luglio 2011). Adotteremo le misure necessarie per prevenire la diffusione del Covid-19.

Nel programma di

Inneschi (settembre/ottobre)
4 appuntamenti per riaccendere il Teatro Sociale di Luzzara

In collaborazione con